Comunità Alloggio
Don Tonino Bello
L'OSPITALITA' AL SERVIZIO DELLA COMUNITA'
La Comunità Alloggio per Minori è situata in Località San Nazario, in agro di San Nicandro Garganico, all’interno del Centro Aziendale della ASP Zaccagnino, in un parco di 90 ettari di ulivi ultra secolari, creata attraverso un progetto di ristrutturazione di stalle bovine, che per decenni erano state abbandonate, dal cui recupero strutturale e funzional eveniva realizzata una bellissima e moderna struttura adibita a Comunità Alloggio per Minori.
La Comunità Alloggio per minori disagiati, disciplinata dall’art. 50 del Reg. Regione Puglia 18 gennaio 2007, n.4, è stata intitolata a “Don Tonino Bello” .
La concessione della struttura è mirata al funzionamento della comunità alloggio, di tipo residenziale a carattere comunitario, i cui educatori e/o assistenti sociali svolgono le funzioni educative per giovani in età adolescenziale, anche stranieri e/o dell’area penale.
La Coop. Sociale DOMI Group sin dal giugno del 2017 ha assunto la gestione della struttura e dal quel momento ha operato con professionalità assicurando i servizi e le attività previste dal Regolamento della Regione Puglia 18 gennaio 2007, n.4 nonchè ogni onere derivante dalle esigenze della vita quotidiana degli ospiti e dalle esigenze di conduzione della struttura.
Dal 19 marzo 2021 l’ATI Coop. Sociale DOMI Group – Coop. Sociale San Riccardo Pampuri ha assunto la concessione della Comunità Don Tonino Bello.
Lo scopo generale perseguito dall’ATI, di cui la Coop. Sociale DOMI Group è capofila, che ha in concessione la comunità alloggio per minori “Don Tonino Bello” si concretizza nel miglioramento della qualità della vita dei soggetti a vario titolo svantaggiati e si propone di lavorare per il cambiamento della realtà ai margini della vita sociale con lo scopo di accrescere la qualità della vita ed il grado di soddisfazione ed autostima degli ospiti.
HACCP
La comunità alloggio in ottemperanza a quanto previsto dai D.lgs. n° 531/92 e n° 155 del 26/05/1997 utilizza i sistemi di autocontrollo secondo i principi del sistema HACCP.
Sicurezza
La Coop. Sociale DOMI Group e la Coop. Sociale San Riccardo Pampuri che hanno in concessione la Comunità Alloggio sono muniti di Piano di Sicurezza e del DVR così come previsto dal D. Lgs. n.81/2008 coordinato con il D. Lgs. n.106 del 03/08/2009 e successive disposizioni.
Qualità
La Coop. Sociale DOMI Group e la Coop. Sociale San Riccardo Pampuri che hanno in concessione la Comunità Alloggio sono in possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la “Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, domiciliare e residenziale”.ha